Passeggiate domenicali 2018 - Comune di Bibbiano

I ragazzi delle classi 3A e 3C della scuola Alighieri si trovano ad essere protagonisti delle Passeggiate d'autunno promosse dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Bibbiano.

Partendo, infatti, dalla loro esperienza vissuta con tanto entusiasmo lo scorso anno scolastico per il progetto eTwinning intitolato “SEGNI DELLA RELIGIONE CRISTIANA SUL TERRITORIO DI HEXHAM E NEWCASTLE, MONTECCHIO EMILIA E BIBBIANO, CON TIC E REALTÀ AUMENTATA” e documentato anche nel sito d'Istituto,  i ragazzi, a seguito della realizzazione del loro calendario 2018 in occasione del Primo Anno Europeo del patrimonio culturale, sono stati invitati dall'Assessore, sig.ra Loretta Bellelli, ad illustrare brevemente i vari edifici di culto (due ogni volta) che sorgono lungo i percorsi delle quattro camminate.

Si legge nel sito del Comune di Bibbiano: "Tornano le passeggiate domenicali!! Quattro passi in compagnia con qualche divagazione: in questa piccola 'rassegna di passeggiate' ci soffermeremo sugli edifici religiosi (maestà, oratori e chiese) del nostro territorio dove verranno illustrate brevi descrizioni attingendo agli studi effettuati dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri. Chi verrà munito di cellulare o tablet potrà collegarsi direttamente al sito dove sono state inserite queste ricerche.".

Per favorire coloro che saranno presenti alle passeggiate, durante le due soste previste davanti agli edifici religiosi si proporrà di utilizzare, infatti, il proprio tablet o smartphone per prendere visione dei brevi video realizzati dai ragazzi. Anzichè guardarli con la realtà aumentata (che potrebbe risultare complesso per qualcuno), sarà possibile prenderne visione accedendo attraverso semplici codici QR stampati su segnalibri che verranno consegnati ogni volta durante ciascuna camminata.

Ecco gli appuntamenti dell'iniziativa:

Domenica 21 ottobre 2018

• Madonna di Gavasseto

• Complesso di Sant'Antonio da Padova, con relativa chiesetta

Domenica 28 ottobre 2018

• Chiesa parrocchiale di S. Pietro Apostolo - Barco

• Oratorio di San Rocco - Barco

Domenica 11 novembre 2018

• Chiesa Parrocchiale​ di Santa Maria Assunta

• Maestà di San Rocco - Corniano di Bibbiano

• Oratorio di San Rocco - Corniano di Bibbiano (cliccare sul link e scaricare il documento. Visualizzare in modalità presentazione e per ascoltare l'audio, cliccare su ciascuna slide e far avanzare al termine della lettura di ogni pagina).

Domenica 18 novembre 2018

• Oratorio di san Francesco da Paola - Borgata della Mangallana - Bibbiano