Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto PON "Valutazione & Miglioramento"

Il nostro Istituto è stato scelto, assieme ad altri 400 istituti, per la realizzazione del progetto “Valutazione e Miglioramento”, realizzato da INVALSI con il contributo dei fondi strutturali europei, e si pone la finalità di promuovere il miglioramento delle scuole mediante percorsi di valutazione e autovalutazione

Logo PON

Il punto di partenza è favorire la funzione formativa della valutazione attraverso l’analisi dei processi interni, la restituzione di informazioni alle scuole e la promozione presso le istituzioni scolastiche di pratiche orientate alla lettura e interpretazione dei feedback ricevuti, al fine di regolare le azioni successive e attivare processi di miglioramento.

Si pone, inoltre, l’obiettivo di verificare procedure e strumenti per mettere a punto un modello di valutazione esterna delle scuole, basandosi sul presupposto che per valutare una scuola occorre considerare i processi messi in atto per raggiungere determinati esiti a partire da uno specifico contesto. 

Il percorso di valutazione esterna prevede la visita a scuola da parte di un Team di valutatori, la restituzione alla scuola di un rapporto di valutazione individualizzato e l’indicazione di piste e suggerimenti per il miglioramento. Il team è costituito da due valutatori con profili diversi: un profilo interno alla scuola che comprende sia competenze di tipo organizzativo che pedagogico-didattiche; un profilo esterno alla scuola, costituito da ricercatori esperti di valutazione delle organizzazioni con competenze metodologiche. 

Nel nostro Istituto la visita ha avuto luogo nei giorni 16, 17 e 18 gennaio 2014.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito dedicato.

 

AllegatoDimensione
PDF icon Progetto Valutazione e miglioramento328.54 KB

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato da Lavia Di Sabatino su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.