Consiglio di Istituto

Argomenti (tag):

Composizione

Il nostro Consiglio di Istituto è stato eletto nel mese di novembre anno 2012 ed è ha validità per il triennio 2012/2015 e precisamente fino al 2015 e comunque sino all’insediamento del nuovo Organo

Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l’uscita del figlio dall’Istituto), verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

“… nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.”

Si rammenta che, a norma dell’art.29 del citato D.P.R. n°461,“……i membri eletti e quelli designati, i quali non intervengono, senza giustificati motivi, a tre sedute consecutive dell’organo di cui fanno parte, decadono dalla carica”.

Coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per far parte del Consiglio saranno sostituiti dai primi non eletti nelle rispettive liste.

Anno scolastico 2017- 2018
n. Componente Membri E-mail Sede componenti
1 Genitore Benevelli Marco benevellimarco@libero.it Scuola Primaria Bibbiano
2 Genitore Turrini Cinzia cinziaboc@libero.it Scuola Primaria Montecchio E.
3 Genitore Cattani Fauzia fauziacat@gmail.com Scuola Primaria Bibbiano
4 Genitore Marasco Marco marascom77@gmail.com Scuola Primaria Montecchio E.
5 Genitore Guerri Rossano rossano.guerri@gmail.com Scuola Primaria Fossa-Bibbiano
6 Genitore Pioli Gianluca lp66@libero.it Scuola Infanzia Montecchio E.
7 Genitore Bonacini Iller illeriller@alice.it Scuola Secondaria I grado Bibbiano
8 Genitore Mastrantonio Dario dario.mastrantonio@poste.it Scuola Primaria Montecchio E.
9 Docente Violi Manuela manuela.57@alice.it Scuola Primaria Montecchio E.
10 Docente Barani Erica erika.barani@virgilio.it Scuola Primaria Fossa-Bibbiano.
11 Docente Bottazzi Valeria valeria_btt@yahoo.it Scuola Secondaria I grado Bibbiano
12 Docente Arduini Paola cinziarduini@libero.it Scuola Primaria Fossa-Bibbiano
13 Docente Campani Cristina cristina.campani29@gmail.com Scuola Secondaria I grado Bibbiano
14 Docente Riccò Roberta roberta7066@libero.it Scuola Primaria Montecchio E.
15 Docente Amoroso Anna anna_amoroso55@yahoo.it Scuola Infanzia Montecchio E.
16 Docente Fontanesi Domenico domenico.fontanesi@gmail.com Scuola Secondaria I grado Bibbiano
17 Collaboratore Scol. Rizzo Maria Rita rizzo.rita61@hotmail.it Scuola Primaria Fossa-Bibbiano

Presidente Consiglio di Istituto

• Turrini Cinzia (genitore)

Vice-Presidente Consiglio di Istituto

• Benevelli Marco (genitore)

Membro di diritto

• Attanasio Margherita (Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo)

Principali compiti e funzioni

“Il consiglio … di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”