Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Sicurezza

(D.Lgs. 81/08 ex 626/94)

Dopo l’uscita del D.Lgs. 626/94 riguardante la sicurezza nel mondo del lavoro, anche la scuola è diventata luogo di formazione ed “educazione alla sicurezza” per alunni, docenti e collaboratori scolastici.
In ogni programmazione di plesso sono trattati gli argomenti e gli interventi che verranno proposti nelle classi .
In particolare verranno date periodicamente informazioni sulle principali norme di comportamento da tenere in caso di emergenza (terremoto, incendio) e sulla segnaletica relativa alla sicurezza presente all’interno dell’edificio. Sarà particolarmente curata l’informazione/formazione sulla sicurezza nei laboratori.
Inoltre, come stabilito dalla legge, saranno effettuate nel corso dell’anno scolastico almeno due prove di evacuazione per abituare i ragazzi ad assumere comportamenti corretti nel corso di un’emergenza.
I genitori potranno contribuire all’educazione alla sicurezza, prestando attenzione alle attività svolte a scuola e sensibilizzando i propri figli a un atteggiamento maggiormente consapevole dei pericoli presenti in ogni ambiente.

In caso di emergenza si invitano le famiglie a lasciar libere le linee telefoniche e a non precipitarsi a scuola a ritirare i bambini/ragazzi, per non rendere difficoltosi gli eventuali movimenti dei mezzi di soccorso.

Nell'apposita sezione del Diario scolastico distribuito agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Istituto è possibile leggere una dettagliata scheda informativa relativa alla Sicurezza, di cui si raccomanda la lettura.

Figure di riferimento nell'Istituto

  • Dirigente Scolastico: Margherita Attanasio
  • RSPP: Angela Reverberi
  • ASPP: Nelsi Fontanesi
  • RLS: Manuela Violi

spunta Regolamento in materia di igiene e sicurezza sul lavoro 2016-17

spunta Referenti di sede per la sicurezza 2017-18

Uffici di Segreteria  Giuffredi Infanzia Barco De Amicis Secchi Zannoni Alighieri
Santoro Amoroso Dotti Catellani Costanzo Galliani  Fontanesi

 

Piani di emergenza a. s. 2016/2017

 

 

 

SICUREZZA E SALUTE - Informazioni agli studenti (pdf, 212 kb)

(ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs. 81/08)

 

Miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro delle lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato da Lavia Di Sabatino su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.