Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

DSA

Argomenti (tag): 

DSA

Anche a seguito della recente normativa per i Disturbi Specifici di Apprendimento (vedi sezione Normativa), ma non solo, il nostro Istituto si sta organizzando sempre più per favorire il successo formativo degli alunni con DSA. E' stato predisposto quindi il presente spazio web, che sarà migliorato e adeguato alle necessità di alunni, genitori e docenti.

Ogni plesso dell'Istituto ha segnalato un docente referente.

A livello distrettuale sarà proposto alle famiglie il progetto Autonomia+ giunto ormai al suo quarto anno di realizzazione e che prevede un corso pomeridiano per gli alunni che ne facciano richiesta. 

spunta a. s. 2016/2017: si informano le famiglie interessate che per gli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento dal 12 giugno 2015 è attivo il servizio Libro AID che permette di ricevere i testi digitali utili per lo studio.

spunta Giacomo Stella - Università di Modena e reggio Emilia: Neuroscienze e scuola, Webinar su "DSA: non si finisce mai di imparare" - 12.10.2015

 

 

spunta  Progetto Autonomia+ 

I docenti sono invitati a prendere visione del volantino informativo del Progetto per l'anno scolastico 2015-2016. 

Si pubblicano le comunicazioni per i genitori relativamente agli Istituti Comprensivi di Campegine-Gattatico, Cavriago, Sant'Ilario, Montecchio, San Polo-Canossa.

 

spunta  Software libero per DSA

Si segnala il sito del Centro Territoriale di supporto alla disabilità "Marconi" di Bologna che propone link interessanti a software gratuito.

 

spunta  Progetto Regionale proDSA seconda annualità anno scolastico 2012-2013

  • Le famiglie di alunni con DSA delle tre classi della scuola secondaria di primo grado possono presentare richiesta di assegnazione in comodato d'uso di strumenti informatici compensativi per i disturbi specifici di apprendimento. Le domande potranno essere presentate in segreteria entro il 9 febbraio 2013, compilando il modulo predisposto (Allegato A) (pdf, 43 kb).
  • Per maggiori informazione, è possibile prendere visione della nota dell'Ufficio Scolastico Regionale n.17349. del 13.12.2012 (link a sito esterno) che ne definisce le disposizioni operative del progetto.

 

spunta Descrizione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia:

 

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato da Lavia Di Sabatino su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.