Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

DSA

Argomenti (tag): 

DSA

Anche a seguito della recente normativa per i Disturbi Specifici di Apprendimento (vedi sezione Normativa), ma non solo, il nostro Istituto si sta organizzando sempre più per favorire il successo formativo degli alunni con DSA. E' stato predisposto quindi il presente spazio web, che sarà migliorato e adeguato alle necessità di alunni, genitori e docenti.

Anche nel corrente a. s. 2017/18, l'Istituto e ogni plesso dell'IC hanno un docente referente:

  • Scuola Primaria De Amicis: Roberta Riccò
  • Scuola Primaria Secchi: Rossana Santoro
  • Scuola Secondaria di primo grado Alighieri: Cristina Campani
  • Scuola Secondaria di primo grado Zannoni: Francesca Cicioni
  • Istituto Comprensivo: Lavia Di Sabatino

 

spunta Come risulta dall'elenco delle scuole certificate, dall'a. s. 2016/2017 il nostro Istituto ha conseguito il titolo di "Scuola dislessia amica", dopo un percorso formativo realizzato in collaborazione con AID e seguito dagli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

spunta  Si segnala che dal 5 ottobre 2017, in occasione della Giornata Mondiale della dislessia, prende il via la piattaforma Dislessia 2.0, il primo strumento digitale in Italia finalizzato a fornire strumenti tecnologici innovativi, in risposta a specifiche esigenze legate alla dislessia, accessibili a famiglie, docenti, studenti e pediatri attraverso un portale unico.

La piattaforma è stata realizzata da Fondazione TIM e dall’Istituto di Scienze Applicate & Sistemi Intelligenti del Consiglio Nazionale della Ricerche (ISASI-CNR) di Messina, in collaborazione con AID, Istituto Superiore di Sanità, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con l’appoggio del MIUR.

Il monitoraggio delle attività a ricaduta sanitaria verrà assicurato dal Ministero della Salute che a tal fine ha sottoscritto con il MIUR una lettera di intenti di collaborazione reciproca che riconosce la validità del progetto.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito della Fondazione TIM.

 

Accedi alle sezioni dello spazio DSA del sito di Istituto:

 

spunta Giacomo Stella - Università di Modena e reggio Emilia: Neuroscienze e scuola, Webinar su "DSA: non si finisce mai di imparare" - 12.10.2015

 

  

spunta  Software libero per DSA

Si segnala il sito del Centro Territoriale di supporto alla disabilità "Marconi" di Bologna che propone link interessanti a software gratuito.

 

spunta Descrizione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia:

 

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato da Lavia Di Sabatino su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.