Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Scuola Primaria "Neria Secchi" - Bibbiano

42021 Fossa di BIBBIANO - Via Malaguzzi 1 - Tel./Fax 0522 883004
E-mail: segreteria@icmontecchio.it  

Codice meccanografico della Scuola: REEE835035

Docente coordinatrice di sede: Rossana Santoro
Supporto al coordinamento: Stefania Neviani

 

Neria Secchi disegnata da una sua alunnaScuola SecchiLa Scuola Primaria di Fossa è intitolata a Neria Secchi, insegnante prematuramente scomparsa che si è sempre distinta per l’impegno, la passione e la competenza con cui ha lavorato nella scuola di Bibbiano. 

Dal gennaio 2005 nell'edificio scolastico, in parte ristrutturato e in parte costruito ex-novo, sono confluite anche tutte le classi dei plessi “P. Del Rio” di Barco e “G. Carducci” di Bibbiano.

 

 

Anno scolastico 2017/2018 - Elenco materiale per gli alunni delle classi prime a Tempo Normale e a Tempo Pieno 

Kit multimediali alla Scuola Secchi

 

La Festa della Scuola a. s. 2016/2017

Sabato 17 settembre 2016 presso la scuola primaria “N. Secchi” di Bibbiano si è svolta la tradizionale festa di inizio anno scolastico. Alunni, insegnanti e genitori si sono ritrovati, dopo le vacanze estive, per salutarsi e stare insieme qualche ora e per dare il benvenuto ai bambini delle quattro classi prime che sono stati presentati “sfilando” sul palco accompagnati dagli amici più grandi di classe quinta che hanno loro donato un piccolo regalo a ricordo di questa giornata.

Il Sindaco di Bibbiano Andrea Carletti e l’Assessore alla scuola Paola Tognoni hanno salutato e ringraziato docenti, genitori e collaboratori scolastici che ogni giorno si impegnano per valorizzare l'importanza della scuola come luogo per formare i cittadini di domani. 

Prima dei giochi guidati dagli esperti della Fondazione PB, gli alunni hanno cantato alcune canzoni e intonato l’inno nazionale italiano. I bambini hanno indossato magliette colorate differenziate per classe e, visibilmente felici di trovarsi ancora insieme, si sono divertiti nelle attività loro proposte insieme ai loro genitori.

 

 

La Festa della Scuola a. s. 2015/2016

Sabato 20 settembre 2015, presso la scuola primaria “N. Secchi” di Bibbiano, si è svolta la tradizionale Festa di inizio anno scolastico.

Nonostante la pioggia caduta abbondante nella notte e durante la primissima mattina, grazie anche alla disponibilità dei genitori che si sono da subito attivati per “ripulire” dall’acqua il campo da basket e il palco, la festa si è potuta realizzare secondo i programmi previsti.

Questo momento è per noi importante per la presentazione dei nuovi alunni di prima che, accompagnati dai loro compagni più grandi di quinta, hanno sfilato sul palco davanti agli altri bambini della scuola, alle insegnanti, ai genitori, al Dirigente dell’Istituto Comprensivo prof.ssa Elena Guidi , al Sindaco del Comune di Bibbiano Andrea Carletti e all’Assessore alla scuola del Comune di Bibbiano Paola Tognoni.

Tutto è iniziato proprio con il saluto di benvenuto e un augurio di un buon anno a tutti, studenti ed operatori scolastici, da parte delle autorità presenti che hanno sottolineato l’importanza della scuola come “ambiente educativo e didattico con il compito di formare i cittadini di domani”.

Durante la mattinata in cui i bambini sono stati intrattenuti con canti e balli guidati, giochi in palestra e in cortile per i remigini, si è potuto assistere allo spettacolo teatrale realizzato da Matteo Razzini con la preziosa collaborazione di alcuni genitori che si sono prestati come attori.

Un momento toccante il ricordo di Neria Secchi da parte della coordinatrice di sede Onilde Severi e la presentazione, davanti anche a Marcella, la nipote di Neria, e all’ex Dirigente Scolastico  dott.ssa Nanda Baldi, del nome artistico della scuola su di un pannello in cui le lettere che compongono il nome stesso “Neria Secchi” sono state realizzate e rappresentate con immagini e disegni particolari eseguiti dagli alunni del plesso; questo è stato collocato a lato dell’ingresso posto a nord.

Nell’atrio della scuola, oltre ad una piccola mostra dei libri scritti da Neria, è stato possibile esporre vasetti di sale aromatizzato con salvia e rosmarino e vasetti di lavanda, prodotti dell’orto della scuola realizzato con gli alunni.

Le insegnanti colgono l’occasione per ringraziare di cuore gli esperti intervenuti e tutti i genitori per la loro sempre preziosa collaborazione, anche nella gestione della  merenda e per aver contribuito alla buona riuscita della festa di inizio anno della scuola “Secchi” di Bibbiano.

 

 

spunta  Si pubblicano  i due tipi di menu:

​forniti da CIR Food s.c. e predisposti per la mensa della Scuola Primaria De Amicis per l'anno scolastico 2016/17. Le tabelle originali inviate da CIR sono esposte all'albo della Scuola.

 

spunta Iscrizioni 

 

L'Istituto ha celebrato il decennale della morte di Neria Secchi, con due giornate commemorative ricche di eventi

NERIA SECCHI donna, insegnante, scrittrice
UN RICORDO CONDIVISO

Venerdì 16 e Sabato 17 Novembre 2012  - Ex Scuola Elementare “P. Del Rio” di Barco

VENERDÌ 16 NOVEMBRE
Ore 10.00

Neria Secchi LocandinaInaugurazione della mostra alla presenza del Sindaco Sandro Venturelli e dell’ex Sindaco Orio Vergalli e degli alunni della scuola primariae secondaria di primo grado di Bibbiano.

Saranno esposti: oggetti, foto, video, costumi, opere di Neria Secchi.
Lavori degli alunni delle scuole di Bibbiano. Disegni degli illustratori dei libri di Neria Secchi: Ermanno Beretti e Giovanna Guazzetti.

Ore 16.30

Convegno
“La didattica della ricerca nella scuola di ieri e di oggi”.

Intervengono:
Sandro Venturelli, sindaco di Bibbiano, Nanda Baldi per “Gli amici di Neria”, ex dirigente Scolastica, Elena Guidi, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Montecchio-Bibbiano, Enrica Fontani, supervisore e docente a contratto presso l’università di Bologna, Dott. Lucio Guasti, docente universitario che terrà la relazione sul tema: “La ricerca didattica nella cultura e nella formazione”, Luciano Rondanini, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Piacenza che interverrà sul tema: “Cosa cambia nella scuola con le nuove indicazioni nazionali per il curricolo”.
Al termine rinfresco per tutti i presenti.

Tre libri di Neria SecchiSABATO 17 NOVEMBRE
Ore 9.00

Apertura mostra (fino alle ore 18.30).

Ore 15.30
“Neria scrittrice”
Presentazione dei tre libri di narrativa
“Due ragazzi a Canossa”, “Gnec”, “Paura a Troia”.
A cura di Nanda Baldi e Athos Nobili (editore).
“Neria donna e Neria insegnante”
raccontata dagli ex-allievi.
“Neria alunna”
raccontata dal suo insegnante Prof. Renzo Barazzoni.

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato da Lavia Di Sabatino su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.