Scuola Secondaria di primo grado "Dante Alighieri" - Bibbiano

Codice meccanografico della scuola: REMM835023

Docente coordinatrice di sede: prof.ssa Franca Buzzoni
Supporto al coordinamento: prof.ssa Francesca Cervi

Iscrizioni all'anno scolastico 2016-17: accedi alla pagina.

Borsa di Studio "Matteo Caminati" (per alunni scuola Alighieri)

La scadenza per la presentazione della domanda agli Uffici di segreteria è prorogata al 20 maggio 2016, ore 12.00.

​Borsa di studio AUSER - a. s. 2014/15 accedi alla pagina

La Scuola Secondaria di Primo Grado di Bibbiano nasce nel 1962 in seguito alla Legge istitutiva della Scuola Media unica.

Nel 1965 viene intitolata a "Dante Alighieri", in occasione delle celebrazioni dantesche a 700 anni dalla nascita del poeta fiorentino.

Dal 1980 la Scuola è ubicata nella nuova sede di Via don Pasquino Borghi dove ha ulteriormente ampliato la sua struttura, potendo usufruire degli spazi che negli anni erano occupati dalla Scuola Primaria "G. Carducci" prima e poi dalla sede provvisoria della Scuola dell'Infanzia Statale di Bibbiano.

Melissa Storchi, una poetessa... in erba

Melissa StorchiUna volta può capitare di vincere un primo premio, ma la seconda volta non è più un caso e allora davvero abbiamo a che fare con una vera poetessa in…erba. Melissa Storchi undicenne bibbianese, ex-alunna della scuola Secchi e frequentante ora la classe prima della Scuola Alighieri di Bibbiano, è tornata a vincere un concorso letterario con la poesia dal titolo struggente “Pioggia”.

Nella motivazione della giuria si legge testualmente: “La delicatezza dei toni e delle immagini, espressa con proprietà e limpidezza, mette in luce una sorprendente sensibilità” ed è per questo motivo che il 18 ottobre.2015 a Portovenere di La spezia Melissa si è aggiudicata il primo premio sezione poesia organizzato dal “Cenacolo Artistico Letterario Val di Magra”.

​Davvero un ottimo motivo di orgoglio bibbianese da mostrare a tutti i suoi coetanei per dimostrare a loro che chi s’impegna davvero alla fine viene premiato. Complimenti ai suoi genitori che hanno saputo valorizzare la loro figlia accompagnandola per tutta Italia assecondando la sua passione verso il misterioso mondo dell’anima che trova la sua giusta collocazione nella poesia  ed eccovi il bellissimo testo dell’opera letteraria:

PIOGGIA

Mi ritrovo sola,
in questo fiume di pioggia
ad osservare l’acqua scorrere lungo le strade.
Inutili sono gli occhi
che fanno vedere questo orribile pomeriggio,
spero che un fulmine non riduca il mio cuore in cenere
con il terrore di non potere più amare.
Vorrei pensare a cose belle, ma non ci riesco,
si sentono solo le gocce precipitare dal cielo
finendo sull’asfalto ormai corrotto dal tempo.
Gli alberi oscillano
mentre melanconicamente pensano al limpido sole
stanno
sognando per passare questa brutta giornata
allora anch’io mi metterò a sognare.

Video della premiazione

Articolo Terre di Montechiarugolo

(Fonte: geom. Giangiacomo Papotti)

Celebrazioni del 25 aprile 2013