Centro Territoriale per l'Inclusione (CTI)

Argomenti (tag):

Consegna Pro-DSAL'Istituto Comprensivo di Montecchio è Centro Territoriale per l'Inclusione (CTI) per le Scuole del Distretto Scolastico n. 9 di Montecchio Emilia cui fanno capo le seguenti Istituzioni scolastiche del territorio:

• Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia - Bibbiano
  • Istituto Comprensivo di San Polo d'Enza - Canossa
  • Istituto Comprensivo di Gattatico - Campegine
  • Istituto Comprensivo di Sant'Ilario d'Enza
  • Istituto Comprensivo di Cavriago
  • Istituto Superiore "Silvio D'Arzo" di Montecchio Emilia e Sant'Ilario d'Enza
  • Istituto Paritario "Maria Ausiliatrice" di Bibbiano
  • Istituto Paritario "Santa Dorotea" di Montecchio Emilia
  • Istituto Paritario "San Gregorio Magno" di Sant'Ilario d'Enza

ll CTI di Montecchio Emilia è, a livello distrettuale, un'emanazione territoriale del Centro Territoriale di Supporto alle disabilità (CTS) di Reggio Emilia.

È responsabile dell’acquisto di ausili e sussidi specifici da offrire in comodato d'uso alle scuole che ne fanno richiesta.

spunta Progetto ProDSA2: materiali

​Dal seguente collegamento per materiali utili per il progetto ProDSA2 è possibile scaricare i seguenti prodotti di cui, ai genitori degli alunni che partecipano al progetto, sono stati consegnati  i codici di attivazione per il comodato d'uso:

• Alfa Reader 3
  • voci/sintesi vocali

​Inoltre, per completezza, anche in base a quanto proposto nella formazione per gli alunni, seguono tre link di materiali utili:

spunta  Software libero per DSA

Si segnala il sito del Centro Territoriale di supporto alla disabilità "Marconi" di Bologna che propone link interessanti a software gratuito.

spunta Si mette in evidenza l'ultimo documento emanato a livello ministeriale:

Relativamente al progetto regionale ProDSA, fin dall'anno scolastico 2010-2011 è stata effettuata la consegna dei materiali ai genitori che hanno fatto richiesta in comodato d'uso di una delle seguenti opzioni:

• installazione di software per DSA sia free che commerciale su un computer di proprietà del richiedente;
  • assegnazione in comodato d’uso di una pendrive con software commerciale specifico per DSA;
  • assegnazione in comodato d'uso di un notebook con installati software free e commerciali specifici per DSA.

Presso la nostra Scuola Zannoni si sono tenuti tre incontri di formazione per gli alunni che hanno beneficiato del progetto regionale ProDSA. a cui hanno partecipato anche i genitori: è stato un utile momento di condivisione e di confronto, oltre che occasione per apprendere l'utilizzo di un software gratuito per la realizzazione di mappe concettuali, in particolare VUE.

Nel corrente anno scolastico il Centro sarà punto di riferimento anche per la consegna dei materiali per il progetto ProDSA 2, in avvio in Regione come da nota dell'Ufficio Scolastico Regionale n.17349  del 13.12.2012.