Argomenti (tag):

albero, simbolo del territorioLe scuole del nostro Istituto Comprensivo sono fortemente radicate nel contesto sociale dei due comuni di Montecchio Emilia e Bibbiano.
Tale contesto offre risorse per far maturare in ogni alunno l'identità personale e sociale e sensibilizzarlo ai bisogni degli altri.

Molto importante è la collaborazione che si è venuta stabilendo tra le Scuole e le Amministrazioni Comunali per la realizzazione di progetti che arricchiscono l’offerta formativa e che rispondono ad un bisogno comune alle due istituzioni: la necessità di formare cittadini consapevoli e responsabili.

Sono previsti pure momenti informativi e partecipativi per conoscere le associazioni di volontariato presenti nel territorio (Croce Arancione, Coop. L'Olmo, Avis, Caritas, Mille Soli)

Va sottolineato poi l’impegno culturale della Biblioteca che, in collaborazione con le scuole, realizza iniziative di promozione alla lettura rivolte a tutti gli alunni.

Inoltre sempre più attiva si fa la rete fra le varie istituzioni scolastiche del Distretto n. 9 di Montecchio Emilia, come testimonia l'Accordo siglato per il Centro Risorse sulla disabilità. Molto significativi sono poi i Progetti "Giovane come te" (a livello distrettuale) e in passato "Sostegno al successo scolastico e formatico" (a livello regionale, con fondi europei).

Dal 1° ottobre 2008 è attiva l'Unione "Val d’Enza", nata dalla decisione dei Consigli Comunali di Bibbiano, Campegine, Cavriago, Gattatico, Montecchio Emilia, San Polo d’Enza e Sant’Ilario d’Enza, assorbendo la già costituita Associazione Val d'Enza e subentrando alla stessa in tutte le pluralità di funzioni e servizi: Servizi sociali, gestione del personale, polizia locale, gare e appalti di fornitura di beni e servizi, ecc.